NeuroQuantistica
Home NeuroQuantistica ® Programmazione Neuro Quantistica ® Scuola e Corsi Testimonianze Allievi Certificati Pubblicazioni Contatti
PNQ ®
Programmazione Neuro Quantistica ®

Intervista con il Dr. Ermanno Paolelli

Come descritto nei miei libri, la Programmazione Neuro Quantistica® (PNQ® in forma abbreviata) è una disciplina che allena "l'armonizzazione delle emozioni", la "focalizzazione del pensiero" e "l'intuizione" per individuare e perseguire obiettivi allineati al proprio potenziale evolutivo. Tale metodo è stato da me sviluppato a partire dall’ultima decade del secolo scorso ed è costituito da un insieme di "saperi, competenze e tecniche di training" basate sul paradigma neuro-quantistico della coscienza. "Neuroquantistica®" dal 2009 è anche un "marchio proprietario registrato a mio nome per l'educazione e la formazione". Così come sono anche "marchi proprietari depositati a mio nome" per l'educazione e la formazione: "PNQ®" e "Programmazione Neuro Quantistica®".

Psichiatra, omeopata e psicoterapeuta di indirizzo umanista-transpersonale, ho da sempre cercato nella fisica quantistica di Pauli e di Bohm il riferimento scientifico che mi consentisse di supportare il pensiero di Hahnemann e di Jung.

Non ritenendo la “psiche” un mero epifenomeno del cervello, e convinto del fatto che il sistema delle nostre credenze, grazie al potere dell'intenzione, può influire sulla realtà, ho trovato non solo nella fisica quantistica, ma anche nella psicologia transpersonale, nell’antropologia e nelle medicine non convenzionali un ulteriore conforto a questa mia visione.

In merito a ciò negli anni 90’ ho iniziato a studiare come l'assunzione dei Fiori di Bach e di altri prodotti omeopatici potevano condizionare l'insorgere di determinati stati d’animo negli esseri umani.  

In particolare i Fiori di Bach è come se evocassero specifiche "Qualità dell’Anima", qualità come il: coraggio, la fiducia, la determinazione, l’autostima, la volontà, la speranza, ecc.

Programmazione Neuro QuantisticaForte di questa esperienza, e per potenziarla ancora di più, ho creato in quegli anni la mia prima tecnica di PNQ ®, una tecnica basata sul condizionamento neuro-associativo che si otteneva associando l’informazione quantistica, risultante dall’assunzione di un rimedio floreale, a una serie di visualizzazioni, mediate da cartoncini su cui erano stampate affermazioni positive e suggestioni cromatiche.

Questa "prima tecnica di PNQ®" è stata pubblicata per la prima volta - nel 1999 - nel mio libro-cofanetto "Le Qualità dell’Anima" (edito da Tecniche Nuove e ora fuori catalogo) ed è stata poi ripresa e aggiornata nel 2016 nel libro-cofanetto "Programmazione Neuro Quantistica®", tutt’ora in commercio, edito da Martina Edizioni.

Programmazione Neuro Quantistica

Dopo questi esordi, dal 2000 in poi, la PNQ® si è andata sempre più sviluppando, mettendo a punto e perfezionando nuove tecniche di mental-emotional-training basate sul paradigma neuro-quantistico della coscienza, tecniche sostanzialmente di focalizzazione del potere dell'intenzione e di sviluppo armonico delle emozioni e dell'intuizione.

Inoltre sulla base delle ricerche prodotte negli ultimi anni sul "potere dell'intenzione" anche in importanti Università (Arizona, Pennsylvania, Palo Alto, San Pietroburgo, ecc.) si sono settati, nel tempo sempre meglio, i parametri operativi a cui riferirsi, per ottenere con le tecniche di PNQ®, gli effetti di risonanza quantica (o entanglement) tra la nostra Coscienza e il Campo Unificato di Bohm.

Alla luce di tutto ciò ritengo che oggi la Programmazione Neuro Quantistica® (PNQ® in forma abbreviata) ha raggiunto la sua piena maturità, sia tecnica che filosofica, e può a ben ragione definirsi una “competenza trasversale” utile a tante professioni (medici, psicologi, terapisti, insegnanti, coach, ecc.), ma anche a un vasto pubblico che può ritrovare nelle sue tecniche un valido supporto di autoaiuto e di crescita personale.

 
Richiedi informazioni su programmi, costi e modalità dei nostri eventi


* Nome   * Cognome   Messaggio
       
* Email     Telefono
     
* Privacy (articolo 13 del Regolamento UE 2016/679)
 
  I campi contrassegnati da * sono obbligatori
 

Note Legali 
PNQ®, NeuroQuantistica® e Programmazione Neuro Quantistica®  sono
Marchi Proprietari del Dott. Ermanno Paolelli. Ogni violazione sarà severamente perseguita a norma di Legge.