NeuroQuantistica
Home Mission NeuroQuantistica ® Programmazione Neuro Quantistica ® Corsi Pubblicazioni Contatti
La Programmazione Neuro Quantistica®

Intervista con il Dr. Ermanno Paolelli

"Come descritto nei miei due ultimi libri, il termine Programmazione NeuroQuantistica® designa una mia personale ricerca  su un’insieme di Tecniche di Mental Emotional Training, basate sul paradigma quantistico della coscienza. Tali tecniche possono essere utilizzate da sole o in associazione a rimedi omeopatici che agiscono - a detta di alcuni affermati ricercatori - attraverso un meccanismo di “entaglement quantistico”.

Psichiatra, omeopata e psicoterapeuta di indirizzo umanista-transpersonale, ho da sempre cercato nella fisica quantistica di W. Pauli e di D. Bohm, il riferimento scientifico che mi consentisse di supportare il pensiero di S. Hahnemann e di C.G. Jung.

Non ritenendo la “psiche” un mero epifenomeno del cervello, e convinto del fatto che il sistema delle nostre credenze può influire sulla realtà, secondo il paradigma della nuova fisica quantistica, ho sempre cercato anche nell’antropologia e nel settore delle medicine non convenzionali un ulteriore conforto a questa mia visione.

In merito a ciò, negli anni 90’ in particolare, ho iniziato a studiare come i Fiori di Bach ed alcune sostanze omeopatiche inducevano determinati stati d’animo sui miei pazienti.

Programmazione Neuro QuantisticaIn particolare i fiori di Bach è come se evocassero specifiche qualità dell’animo umano, qualità come il: coraggio, la fiducia, la determinazione, l’autostima, la volontà, la speranza, ecc.

Su questa base ho costruito un metodo di condizionamento neuro-associativo che associava “l’informazione quantistica” risultante dall’assunzione del rimedio floreale, ad una serie di tecniche di visualizzazione guidate, mediate da cartoncini su cui erano stampate affermazioni positive e suggestioni cromatiche.

Tale lavoro, condotto anche grazie alla personale collaborazione con la regista Susana Pilgrim e la Prof.ssa Manuela Machella (della Cattedra di Psicologia della Percezione dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna) ha portato nel 1999 alla stesura del mio primo libro “Le Qualità dell’Anima” (ormai esaurito) e nel 2016 al libro "Programmazione Neuro Quantistica", testi in cui illustro dettagliatamente il metodo in questione.

Programmazione Neuro QuantisticaDopo questi studi iniziali la mia ricerca si è andata nel tempo, sempre più sviluppando, su nuove e personali Tecniche di Mental Emotional Training.

Sulla base delle ricerche condotte anche in importanti Università (Arizona, Pennsylvania, Palo Alto, San Pietroburgo) ho studiato una serie di precisi parametri a cui riferirsi per cercare di ottenere con tecniche di Mental Emotional Training effetti di risonanza quantica (o entanglement) tra la nostra Coscienza e il Campo Unificato di Bohm.

Ispirandomi a questi precisi parametri, a diverse scuole di Meditazione, alla Programmazione Neurolinguistica (PNL), alla Psicosintesi di Roberto Assagioli e a tanto altro è nata la Programmazione Neuro Quantistica®, una metodica che si avvale di tecniche utili sia in terapia che nell'auto aiuto e sviluppo personale.

 

Nota di redazione: NeuroQuantistica® e Programmazione Neuro Quantistica® sono Marchi Registrati.