NeuroQuantistica
Home NeuroQuantistica ® Programmazione Neuro Quantistica ® Scuola e Corsi Allievi Certificati Pubblicazioni Contatti
La Programmazione Neuro Quantistica®

Intervista con il Dr. Ermanno Paolelli

Come descritto nei miei due ultimi libri, la Programmazione Neuro Quantistica® (PNQ™ in forma abbreviata) è un metodo di focalizzazione della mente e armonizzazione delle emozioni, da me sviluppato a partire dall’ultima decade del secolo scorso, costituito da un insieme di saperi, competenze e tecniche, basato sul paradigma neuroquantistico della coscienza. Neuroquantistica® - dal 2009 - è anche un marchio italiano registrato a mio nome per l'educazione e la formazione.

Psichiatra, omeopata e psicoterapeuta di indirizzo umanista-transpersonale, ho da sempre cercato nella fisica quantistica di Pauli e di Bohm il riferimento scientifico che mi consentisse di supportare il pensiero di Hahnemann e di Jung.

Non ritenendo la “psiche” un mero epifenomeno del cervello, e convinto del fatto che il sistema delle nostre credenze può influire sulla realtà, ho trovato non solo nella fisica quantistica, ma anche nella psicologia transpersonale, nell’antropologia e nelle medicine non convenzionali un ulteriore conforto a questa mia visione.

In merito a ciò, negli anni 90’ in particolare, ho iniziato a studiare come i Fiori di Bach e altri prodotti omeopatici potevano indurre determinati stati d’animo negli esseri umani.  

In particolare i fiori di Bach è come se evocassero specifiche qualità dell’animo umano, qualità come il: coraggio, la fiducia, la determinazione, l’autostima, la volontà, la speranza, ecc.

Programmazione Neuro QuantisticaForte di questa esperienza ho creato, in quegli anni, la mia prima tecnica di PNQ, una tecnica basata sul condizionamento neuro-associativo che si otteneva associando l’informazione quantistica, risultante dall’assunzione di un rimedio floreale, a una serie di visualizzazioni, mediate da cartoncini su cui erano stampate affermazioni positive e suggestioni cromatiche.

Tale metodica è stata pubblicata per la prima volta nel 1999 nel mio libro-cofanetto Le Qualità dell’Anima (edito da Tecniche Nuove e ora fuori catalogo) e poi ripresa e aggiornata nel 2016 nel libro-cofanetto Programmazione Neuro Quantistica, tutt’ora in commercio, edito da Martina Edizioni.

Programmazione Neuro Quantistica

Dopo questi esordi, dal 2000 in poi, la PNQ si è andata sempre più sviluppando, mettendo a punto e perfezionando nuove tecniche di mental-emotional-training basate sul paradigma neuro-quantistico della coscienza: rilassamento Q, respirazione armonica, coerenza cardiaca allargata, sincronizzazione emisferica, focalizzazione neurosensoriale, creazione di CP-NQ, disidentificazione Q, visualizzazione empatica, visualizzazione simbolica, vuoto creativo, ecc.

Inoltre sulla base delle ricerche prodotte negli ultimi anni anche in importanti università (Arizona, Pennsylvania, Palo Alto, San Pietroburgo, ecc.) si sono settati, nel tempo sempre meglio, i parametri operativi a cui riferirsi, per ottenere con le tecniche di PNQ, gli effetti di risonanza quantica (o entanglement) tra la nostra Coscienza e il Campo Unificato di Bohm.

Alla luce di tutto ciò ritengo che oggi la Programmazione Neuro Quantistica® abbia raggiunto la sua maturità, sia tecnica che filosofica, e può a ben ragione definirsi una “competenza trasversale” utile a tante professioni (medici, psicologi, terapisti, insegnanti, coach, ecc.), ma anche a un vasto pubblico che può ritrovare nelle sue tecniche un supporto di autoaiuto e di crescita e sviluppo personale.

 
Richiedi informazioni su programmi, costi e modalità dei nostri eventi


* Nome   * Cognome   Messaggio
       
* Email     Telefono
     
* Privacy (articolo 13 del Regolamento UE 2016/679)
 
  I campi contrassegnati da * sono obbligatori
 

Note Legali: PNQ, NeuroQuantistica®, Programmazione Neuro Quantistica® e il Logo dell'Istituto sono
Marchi Proprietari
del Dott. Ermanno Paolelli.